venerdì 7 ottobre 2016

PICCOLA ANTICIPAZIONE DEL LIBRO-UNA PROTAGONISTA







Con l'augurarvi un buon fine settimana, vi racconto qualcosa in merito al libro Agata. Come un funerale ti salva la vita. I protagonisti hanno quasi tutti dei nomi assurdi e hanno condotto vite altrettanto strambe. Pare quindi chiaro che anche i funerali cui partecipo siano tutt'altro che “normali”.

La signora Clementina-Osvalda.

Una delle protagoniste è la signora Clementina-Osvalda, che si è ostinata a voler credere che la seconda guerra mondiale non fosse mai finita. Era stata staffetta partigiana con il nome partigiano Osvalda (vero nome Clementina) durante la guerra, recapitando messaggio, rischiando ogni giorno di essere catturata, ma a guerra finita non si è mai rassegnata a fare “la donna e basta”. Così, fino alla sua morte si è sempre fatta chiamare Osvalda e, in sella alla sua bicicletta, ha percorso gli stessi sentieri e itinerari di quando era per davvero una staffetta partigiana.
Tutti sapevano di questa sua stramberia, del resto la signora Clementina-Osvalda è sempre stata perfettamente normale, solo che aveva bisogno di fare la staffetta partigiana.

Questa è una dei protagonisti del libro, chissà se sulla lapide avranno scritto il vero nome o quello partigiano?

A presto e, se volete già il libro lo trovate su www.youcanprint.it. Alla prossima!

Agata

Nessun commento:

Posta un commento