lunedì 24 ottobre 2016

AGATA INTERVISTA LARA ZAVATTERI



Buongiorno a tutti. Oggi vi propongo una piccola intervista con Lara Zavatteri, ovvero la mia creatrice, così da capire meglio la mia storia, il mio personaggio, il libro “Agata. Come un funerale ti salva la vita” edito da Youcanprint. 




 

Lara, come ti è venuto in mente di crearmi?
Volevo proporre un personaggio diverso da quelli trattati finora nei miei libri, cercavo qualcuno con una storia particolare che fa sorridere e ridere e così, un po' alla volta, sei nata tu dalla mia penna, o meglio dai tasti del mio computer. Nel retro del libro c'è anche un riferimento particolare a mia nonna, che aveva sentito due donne francesi chiamare “aghiatà!” e, credendo che cercassero la perpetua, sbagliò clamorosamente perché le due, che non parlavano bene né dialetto né italiano, volevano solo dire che la gatta (aghiatà) aveva fatto i gattini. Anche per questo ho scelto il nome Agata.

Raccontaci qualcosa sugli altri protagonisti.
Sì, parto con il dire che molti hanno nomi assurdi, fa parte anche questo dell'umorismo del libro. Ad esempio, don Adolfo e la perpetua di nome Clorinda, o la signora Clementina-Osvalda per quanto riguarda i protagonisti dei funerali, mentre una donna che diventerà tua amica nel corso della storia sarà la signora Ofelia, che passa tranquillamente da espressioni come “sorseggiare un tè” a “scaraventarli in una fossa”.

Perché i funerali?
Perché per salvarti dalla casa di riposo scegli questo espediente. Da tanto non parli più con nessuno, così ti viene in mente di partecipare ai funerali perché non si parla troppo e così non farai troppa fatica ma un po' sì, così potrai iniziare a ritornare in società. Poi nel libro ai funerali capita un po' di tutto, anche di veder seppellire una bicicletta...

Perché un libro che fa sorridere e ridere?
Lo sai meglio di me, perché ormai sorridiamo e ridiamo poco, un po' tutti. Abbiamo sempre da fare, sempre da pensare, ci pare quasi di non potercelo permettere, invece non deve essere così.

Quando si potrà avere il libro?
Online si può acquistare già ora su www.youcanprint.it, Ibs, LaFeltrinelli, Mondadori Store cercando il titolo o lara zavatteri, chi lo vorrà invece richiedendomelo personalmente lo potrà avere intorno a Natale.

Perché verso Natale?
Così avrò il tempo di curare ancora un po' il blog Un sorriso con Agata, regalare anticipazioni, far partecipare altre persone se vorranno mandarmi i loro scritti o opere via mail (il regolamento è sul blog) e curare questo progetto. 

 

Dì un po', sei contenta di avermi creata?
Certo! Sei ironica, fai ridere, ma sei anche grintosa. Spero che in tanti vorranno leggere la tua storia.

Lo spero anch'io. Dove si possono trovare altre informazioni su di te e gli altri libri?

Grazie Lara!
Grazie a te, Agata, e a tutti coloro che vorranno leggere il libro! ;)



Nessun commento:

Posta un commento